Il D.Lgs 81/2008 dispone di eleggere o designare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) al fine di agevolare la consultazione e la partecipazione dei lavoratori alla gestione della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
In questo modo, il RLS assume un ruolo di primaria importanza e partecipa alla gestione della sicurezza aziendale. Egli deve disporre del tempo necessario allo svolgimento dell’incarico e di una adeguata formazione per l’esplicazione delle sue facoltà e prerogative.
Il D.Lgs 81/2008 sancisce che il rappresentante per la sicurezza:
- accede ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni;
- è consultato preventivamente e tempestivamente in ordine alla valutazione dei rischi, alla individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione nell’azienda ovvero unità produttiva;
- è consultato sulla designazione degli addetti al servizio di prevenzione, all’attività di prevenzione incendi, al pronto soccorso, alla evacuazione dei lavoratori;
- è consultato in merito all’organizzazione della formazione degli incaricati all’attività di pronto soccorso, lotta antincendio ed evacuazione dei lavoratori;
- riceve le informazioni e la documentazione aziendale inerente la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione relative, nonché quelle inerenti le sostanze e i preparati pericolosi, le macchine, gli impianti, l’organizzazione e gli ambienti di lavoro, gli infortuni e le malattie professionali;
- riceve le informazioni provenienti dai servizi di vigilanza;
- riceve una formazione adeguata;
- promuove l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori;
- formula osservazioni in occasione di visite e verifiche effettuate dalle autorità competenti;
- partecipa alla riunione periodica in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- fa proposte in merito all’attività di prevenzione;
- avverte il responsabile dell’azienda dei rischi individuati nel corso della sua attività;
- può fare ricorso alle autorità competenti qualora ritenga che le misure di prevenzione e protezione dai rischi adottate dal datore di lavoro e i mezzi impiegati per attuarle non siano idonee a garantire la sicurezza e la salute durante il lavoro.
Per quanto detto è necessario sensibilizzare i lavoratori e le loro rappresentanze sindacali sulla necessità di una scelta oculata del RLS che deve avere conoscenza dei processi produttivi e della legislazione applicabile alla specifica realtà aziendale. Dovrà avere anche capacità di ascolto dei colleghi e di relazione nei confronti delle altre figure coinvolte nella gestione della sicurezza.
Naturalmente la formazione continua del RLS, oltre che sancita dal decreto, diventa indispensabile per la sua crescita e aggiornamento.
Quando l’azienda non riesce a eleggere un RLS è necessario ricorrere alla figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST).
Si tratta di figure individuate da enti paritetici imprenditori – sindacati che assolvono a questi compiti per una pluralità di aziende sullo specifico territorio.
Per la regione Emilia-Romagna e per le piccole imprese è possibile avvalersi dei servizi di EBER Ente Bilaterale Emilia-Romagna (https://www.eber.org/).
EBER nasce nel 1991, da un accordo fra le parti sociali emiliano-romagnole. Pur scaturendo da un’iniziativa nazionale, la struttura è su scala regionale e si caratterizza per l’attenzione al territorio. Gli scopi sono molteplici, accomunati dal fatto di agire a sostegno tanto delle imprese artigiane, quanto dei lavoratori dipendenti delle stesse. La bilateralità, nel caso di EBER, è infatti questo: essere un ponte tra le due parti del mondo artigiano, nel principio della condivisione.
Per concludere è opportuno sottolineare l’importanza del ruolo del RLS e la necessità di un suo pieno coinvolgimento nella gestione della sicurezza. L’imprenditore non deve sottovalutare questa figura derubricandola a mero adempimento normativo, dovrebbe invece valorizzarla specialmente per il ruolo di collegamento con i lavoratori.