L’Albo Nazionale Gestori Ambientali con la Delibera n. 9/2021 del 28/07/2021 ha fissato la proroga dei termini per lo svolgimento delle verifiche di idoneità dei Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti modificando la Delibera n.3 del 16/07/1999.
La delibera consente ai Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti iscritti antecedentemente al 2017 di continuare a ricoprire la mansione fino al 16 ottobre 2023, dopo tale data potranno continuare a svolgere tale incarico solo previo superamento dell’esame di verifica dei requisiti.
Si ricorda che il mantenimento dell’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali è legato alla nomina di un Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti in possesso dei requisiti di Legge, pertanto, entro il prossimo 16 ottobre 2023 i soggetti interessati dovranno sostenere l’esame di abilitazione o in alternativa nominare un soggetto terzo idoneo.
Precisiamo che:
– Il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti è una figura che deve essere obbligatoriamente incaricata solo nelle imprese iscritte all’albo gestori ambientali nelle categorie trasporto conto terzi (categorie 1‐4‐5) intermediazione e commercio rifiuti (Categoria 8), Bonifica di siti contaminati (Categoria 9) e attività di bonifica di beni contenenti amianto (Categoria 10);
Chi non deve sostenere l’esame:
La Deliberazione dell’Albo Gestori Ambientali n.6/2017 stabilisce che venga esentato dalle verifiche di idoneità, iniziale e di aggiornamento il legale rappresentante dell’impresa che, al momento della domanda ne sia anche responsabile tecnico e abbia mantenuto negli ultimi cinque anni entrambi gli incarichi contemporaneamente, nonché nei venti anni precedenti abbia ricoperto il ruolo di responsabile tecnico gestione rifiuti nel settore di attività oggetto dell’iscrizione (trasporto rifiuti urbani; trasporto dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi; intermediazione e commercio di rifiuti; bonifica di siti; bonifica di beni contenenti amianto).
In questo caso il datore di lavoro può continuare a ricoprire l’incarico di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti solo per l’impresa dallo stesso rappresentata.
Com’è fatta la verifica
La verifica è in forma scritta e si svolge mediante una prova di 80 quiz a risposta multipla;
La prova dovrà essere rinnovata ogni 5 anni
Lo staff di Sametica è a disposizione per supportarvi nella valutazione della vostra posizione e si propone con tecnici abilitati ad assumere l’incarico di responsabile tecnico gestione rifiuti per la vostra impresa, oltre ad effettuare le variazioni necessarie all’iscrizione.
Per informazioni:
Referente Sametica di CNA Bologna
Greco Francesco mail f.greco@bo.cna.it cell 3440478944