I professionisti di SAMETICA sono in possesso delle qualifiche e delle competenze per affiancare il datore di lavoro in tutti gli adempimenti e le problematiche relative alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle disposizioni e principi del D.Lgs. 81/2008.
Inoltre, SAMETICA si assume l’impegno di supportare l’imprenditore in tutte le situazioni aziendali che si possono verificare per problemi di sicurezza, come la gestione di un infortunio, la verifica di un Ente di controllo con eventuale contenzioso, l’audit di un cliente o di un Organismo di Vigilanza ex D.lgs. 231/2001 e altre occasioni in cui la specifica competenza sia necessaria per evitare pericoli per i lavoratori, sanzioni per l’azienda o scadimenti reputazionali.
I servizi che SAMETICA propone alle imprese sono sempre personalizzati e finalizzati alla massima efficienza ed efficacia, ai fini puramente orientativi si propone un elenco generale delle attività di consulenza effettuate:
- Assistenza completa per gli adempimenti richiesti dal D.Lgs. 81/2008, compreso il monitoraggio delle attività e degli scadenzari;
- Assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP esterno);
- Elaborazione dei Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) con rilievi strumentali quando necessario. Le valutazioni sono estese a tutti i rischi, quali: elettrico, chimico, biologico, incendio, agenti cancerogeni, movimentazione manuale dei carichi (MMC), sovraccarico biomeccanico arti superiori, stress da lavoro correlato, rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche artificiali (ROA), campi elettromagnetici (CEM);
- Audit di conformità legislativa dei luoghi e delle attrezzature di lavoro, anche a supporto degli OdV ex D.Lgs. 231/01;
- Due diligence della salute e sicurezza in previsione di acquisizioni e/o contratti interaziendali;
- Sicurezza nei cantieri con l’elaborazione del Piano Operativo della Sicurezza (POS) e del Piano di sicurezza e coordinamento (PSC);
- Gestione dei terzisti e fornitori che operano in stabilimento con l’elaborazione del Documento Unico per la Valutazione Rischi da Interferenze (DUVRI);
- Prevenzione e lotta antincendio con la gestione delle pratiche per l’acquisizione del Certificato di Prevenzioni Incendi (CPI) e l’elaborazione dei piani di emergenza;
- Elaborazione e attuazione di procedure e istruzioni specifiche per la gestione della sicurezza aziendale, come consegna DPI, simulazioni di emergenza, ecc.
- Indagini strumentali in ambiente di lavoro (es. agenti chimici, cancerogeni, fisici, biologici).
Inoltre, in collaborazione con laboratori e professionisti accuratamente selezioni, vengono attuate le seguenti indagini strumentali:
- Valutazione dell’esposizione dei lavoratori al rumore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 Titolo VIII Capo II;
- Valutazione dell’esposizione dei lavoratori a vibrazioni meccaniche ai sensi del D.Lgs. 81/2008 Titolo VIII Capo III;
- Campionamenti ed analisi indoor finalizzate anche alla valutazione del rischio chimico e cancerogeno prevista dal D.Lgs. 81/2008 Titolo IX Capi I e II;
- Indagini per la valutazione del rischio microclima per tutte le tipologie di ambienti (moderati, severi caldi e severi freddi);